NOVITA'!

CI SIAMO TRASFERITI SU WORDPRESS!

NUOVO BLOG!!!!
<-- CLICCATE PER VENIRCI A TROVARE!!

Translate

sabato 26 gennaio 2013

MINDFULNESS, la consapevolezza che aiuta a vivere meglio


 Incontro esperienziale di Mindfulness di tre ore,  condotto dalla Dott.ssa Maria Civita De Marco presso lo spazio Essere-bene-essere.
“E’ stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono te stesso o la realtà...il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” (Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness, che significa “attenzione consapevole” o “attenzione nuda”, indica uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza e ci permette di essere meno reattivi automaticamente e più consapevoli di ciò che accade nel momento presente, favorendo accettazione e adattamento alla reale situazione di vita,  riducendo il livello di sofferenza psico-fisica e migliorando la qualità di vita.

Molta sofferenza nella nostra esistenza è dovuta al tenersi aggrappati all’idea di come crediamo le cose siano, di come avrebbero potuto, di come avrebbero dovuto o di come dovrebbero essere, in quanto diviene inevitabile la delusione che la realtà sia spesso diversa dalle aspettative. Cosa accade quando la vita, come nel caso di una malattia o di uno stato depressivo, non trova conferma nella realtà di cui noi siamo assolutamente “certi”?






Maria Civita De Marco è Psichiatra psicoterapeuta, dirigente I livello DSM ASLVT, docente a contratto della Sapienza Università di Roma, II Facoltà di Medicina e Chirurgia.
A Roma  conduce gruppi clinici di Mindfulness.

  


 Per informazioni: Ornella 393 6898717

Nessun commento:

Posta un commento