Yoga Nidra è la scienza del rilassamento che permette di penetrare nella mente subconscia e quindi di liberare e rilassare le tensioni mentali, portando armonia in tutti gli aspetti del nostro essere.
Yoga significa unione, armonia, Nidra significa sonno.
Yoga Nidra può essere definita “sonno yogico” e viene usata per indurre rilassamento profondo nel corpo e nella mente; essa agisce come un tranquillizzante non-chimico che allevia l’ insonnia ed induce un sonno profondo; ringiovanisce l’intero organismo umano a livello fisico, energetico e mentale; risveglia l’intuito; aumenta la memoria e la capacità di apprendere, è utile nei disturbi psicosomatici.
La filosofia yogica ritiene che esistano tre tipi di tensioni che sono responsabili di tutte le sofferenze, attraverso la pratica di Yoga Nidra queste tensioni possono essere gradualmente rilassate.
Le tensioni muscolari collegate al corpo fisico: muscoli, sistema nervoso, sistema endocrino.
Le tensioni emozionali che prendono origine dalle svariate dualità quali amore-odio, guadagno-perdita, successo-fallimento, felicità-infelicità, sono un po’ più difficili da rimuovere perché spesso ci rifiutiamo di riconoscerle e le reprimiamo creando così tensioni che si radicano sempre più in profondità.
Le tensioni mentali sono provocate da un’ eccessiva attività mentale. La mente si muove in continuazione tra passato, presente e futuro. Creando ansia, rimpianto, sensi di colpa.
Tutte queste tensioni sono difficili da rimuovere con un sonno normale nel quale perdiamo la nostra consapevolezza. Con yoga nidra, la mente rimane vigile, la struttura fisica, emozionale e mentale è ascoltata, e quindi tranquillizzata.
Nessun commento:
Posta un commento