Il Comune di Nepi, nella persona dell’Assessore con delega alla Sanità, Pier Andrea Chiavari, in collaborazione con L’ASD Essere-Bene-Essere, ha organizzato un corso gratuito di yoga per gestanti che verrà presentato il primo ottobre alle 16.00 presso la Sala Nobile del Comune.
L’iniziativa è dedicata alle donne che hanno superato il primo trimestre di gravidanza, le partecipanti potranno iscriversi dietro presentazione del certificato medico che ne attesti le buone condizioni di salute.
Secondo autorevoli studi medici (vedi nota in basso) la pratica dello yoga in gravidanza produce importanti benefici quali:
· Aumento della flessibilità scheletrica e della tonicità muscolare,
·Miglioramento della circolazione sanguigna e della capacità respiratoria
· Diminuizione di crampi e maldischiena
· Miglioramento su sonno e sistema nervoso
Come spiega l’insegnante del corso, Ornella Marcucci, yoga siromani con specializzazione nello yoga prenatal, la donna in gravidanza assume posizioni scorrette per compensare il peso dell'utero.
Queste vanno ad accentuare la curva inferiore della spina dorsale, con compressione delle vertebre lombari, infiammazione dei nervi spinali e dolore.
Queste vanno ad accentuare la curva inferiore della spina dorsale, con compressione delle vertebre lombari, infiammazione dei nervi spinali e dolore.
Attraverso la pratica di posture yoga come il mezzo ponte (vedi foto) il peso dell’utero è alleviato, con sollievo per la schiena, aumento della tonicità del pavimento pelvico, e miglioramento della circolazione in tutta l’area del bacino.
Anche il nervosismo e l’ansia, che si presentano come insonnia e ipertensione, sono alleviati attraverso il rilassamento profondo, lo yoga nidra, che insegna alla madre l’atteggiamento mentale e corporeo del “lasciar fare” l’abbandonarsi cioè alla naturalità dell’esperienza del parto per viverlo senza paura.
Lezioni presso l’Associazione in via Adolini, ogni giovedì, dalle 15.00alle 16.00 dal 6 ottobre a 28 giugno.
http://www.yogajournal.it/joomla/index.php?view=details&id=6034%3Ayoga-prenatal-cominciamo&option=com_eventlist&Itemid=181
Lezioni presso l’Associazione in via Adolini, ogni giovedì, dalle 15.00alle 16.00 dal 6 ottobre a 28 giugno.
http://www.yogajournal.it/joomla/index.php?view=details&id=6034%3Ayoga-prenatal-cominciamo&option=com_eventlist&Itemid=181
n.b.
Diversi studi hanno riportato gli effetti positivi della pratica yoga in gravidanza. In uno studio (1), posizioni fisiche, respirazione e meditazione furono praticati per un’ora al giorno dagli inizi del secondo bimestre al parto. il gruppo di controllo camminò per 30 minuti 2 volte al giorno. Complicazioni come ipertensione da gravidanza con ritardo della crescita intrauterina e parti prematuri furono meno presenti nel gruppo yoga.
In un altro studio (2)furono prese in considerazione donne tra la diciottesima e la ventesima settimana di gestazione ad alcune vennero fatti praticare rilassamento e posizioni yoga ad altre normali esercizi di ginnastica preparto, entrambi I gruppi praticarono per un’ora al giorno . La percezione dello stress diminuirono del 32% nel gruppo yoga e solo il 7% nel gruppo di controllo.
In un altra ricerca (3) Il gruppo yoga riscontrò meno dolore e meno tempo nel travaglio che il gruppo di controllo.
1. Narendran S, Nagarathna R, Narendran V, Gunasheela S, Nagendra HR. Ef␣- cacy of yoga on pregnancy outcome. J Altern Complement Med 2005;11: 237e44.
2. Sathyaprabha TN, Satishchandra P, Pradhan C, Sinha S, Kaveri B, Thennarasu K, et al. Modulation of cardiac autonomic balance with adju- vant yoga in patients with refractory epilepsy. Epilepsy Behav 2008;12: 245e52.
3. Chuntharapat S, Petpichetchian W, Hatthakit U. Yoga during pregnancy: effects on maternal comfort, labor pains and birth outcomes. Complement Ther Clin Pract 2008;14:105e15.
Ed Ornella Marcucci è una straordinaria insegnante.
RispondiElimina