Il massaggio tradizionale thai è una pratica tramandata per millenni dai monaci buddisti della Thailandia le cui origini hanno radici nell'antica cultura indiana.  
 Il massaggio Thai consente una riattivazione di tutti i  sistemi anatomo-funzionali, sollecita il sistema immunitario, induce  calma e allevia i dolori agendo a livello più sottile sul nostro corpo energetico.
Esso consiste in tecniche di manipolazione corporea (pressioni, allungamenti  muscolari, impastamenti dei tessuti molli dello strato connettivo e  miofasciale, mobilizzazioni delle articolazion) che,   stimolano  tramite la digitopressione i "sen", i canali energetici.
E' importante precisare che non si tratta di una pratica medica secondi i  canoni occidentali, infatti si basa 
 sul concetto che il corpo sia solcato da canali,  invisibili e non verificabili dagli strumenti scientifici attuali. Questi canali sono attraversati dall'energia vitale, (il  Prana secondo la terminologia sanscrita o Qi, secondo quella cinese) e  costituiscono   il corpo energetico. Ad esso è strettamente intrecciato  il corpo fisico,   il solo di cui si abbia esperienza sensoriale.
Il lavoro sul corpo fisico del massaggio tailandese produce quindi benefici effetti anche su quello energetico. Per contro quando il prana  non circola adeguatamente nei canali (sen) si va incontro a disagi che possono  degenerare in stati patologici a livello fisico.
Scopo del M.T. è ripristinare la  corretta circolazione dell'energia.
In pratica il massaggio ha inizio con una procedura  che rende la respirazione più lenta e profonda, lentamente i muscoli si rilassano e il terapista  incomincia con la  pratica di pressione e stiramentoil corpo viene allungato, stirato, manipolato per circa 90 minuti attraverso tecniche  molto vicine allo yoga passivo.
 che portano a migliorare l'attività  vascolare, muscolo- scheletrica e a sbloccare  i  flussi di energia.
per info:  MARIA 3386328755

 
Nessun commento:
Posta un commento