Il  Metodo Feldenkrais® è un Metodo per imparare a conoscere e a utilizzare  pienamente le nostre risorse attraverso il movimento. Obiettivo del  Metodo è migliorare la consapevolezza e la sensibilità, espandere il  repertorio di movimento, ridurre il dispendio di energie migliorando  l’efficacia delle nostre azioni.
Infatti, la qualità dei nostri movimenti  rispecchia profondamente il modo in cui percepiamo noi stessi, i nostri  pensieri, le nostre abitudini. Il Metodo Feldenkrais è focalizzato a  migliorare proprio l’interazione tra pensiero, immagine di sé e  ambiente: arricchire la qualità del movimento significa conoscere ed  esprimere meglio noi stessi in tutto ciò che desideriamo fare. Il Metodo  Feldenkrais, attraverso il movimento, stimola e riorganizza il sistema  nervoso, portando non solo benessere fisico, ma anche un contributo  positivo ai processi emotivi e di pensiero. Attraverso il Metodo  Feldenkrais si diventa artefici del proprio benessere e consapevoli del  percorso intrapreso, rendendo duraturi nel tempo i benefici ottenuti.
Il Metodo Feldenkrais insegna a porsi  con un atteggiamento giocoso nei confronti del movimento e a non  spingersi mai oltre il limite di un’attività fisica piacevole e facile.  Quando si inizia a comprendere e a praticare il movimento partendo da  questo presupposto ci si libera per sempre dal condizionamento che  “bisogna soffrire per vedere un risultato”.
La formazione Feldenkrais,  bella e stimolante  è aperta a chiunque sia interessato al lavoro sul movimento (da chi ne  vuol trarre benefici di tipo solo personale a chi vorrebbe utilizzarlo  nella propria professione);  Il  potenziale del metodo è grande e può essere utilizzato in campi assai  diversi tra loro, da quello educativo a quello terapeutico, a quello  personale, e così via... 
Nessun commento:
Posta un commento