L’Hatha Yoga è una disciplina indiana di origini molto antiche che viene praticata in tutto il mondo da milioni di persone.
Una "filosofia pratica" strutturata attraverso posizioni del corpo, regolazione del respiro e del suono, tecniche di concentrazione e visualizzazione.
I suoi benefici raggiungono più livelli, dal denso al sottile in particolare si sviluppano consapevolezza e presenza mentale.
Proprio per questo lo yoga viene raccomandato ed è scelto dalle donne per vivere la gravidanza e il parto nel miglior modo possibile, come eventi naturali e non malattie.
Attraverso la pratica yoga la gestazione non è vissuta come un periodo scomodo di cui si “aspetta” con ansia la fine ma come un'esperienza intima, sacra, l’occasione per entrare in contatto con il mistero da cui tutti veniamo, qualunque siano le modalità della nascita, naturale o assistita
La pratica delle posizioni, la respirazione completa e consapevole, non solo aumentano l’energia fisica ma calmano l'attività vorticosa della mente e predispongono all'ascolto, all'osservazione dei cambiamenti che il corpo attraversa durante i nove mesi...
in questo modo si sviluppa l'atteggiamento del "lasciar accadere" il migliore per affrontare il parto.
Nessun commento:
Posta un commento