Rita Marcucci è nata a Roma il 28 aprile del 1961, vive da circa 17 anni a Nepi nel quartiere S.Croce.
Ha studiato negli Stati Uniti presso la New York University nella Facoltà di cinema e televisione. Ha quindi lavorato nel mondo dello spettacolo alternando esperienze nel teatro, il cinema, la televisione. Per l’Eurovisione ha organizzato come producer molti eventi sportivi internazionali. Dal 1996 si è trasferita a Nepi dove si dedica alla sua attività preferita, la scrittura.
Nel 2004 ha vinto il premio della casa editrice “Il libro italiano” con la raccolta di poesie “Edipo a colori”.
Nell’aprile del 2008 è iniziata la collaborazione con Antiqua Viva di Nepi che ha curato l’edizione, nella collezione di quaderni, poesie e narrativa, del secondo volume di poesie dal titolo “Un mondo migliore”.
Dopo tre anni nasce ora “Orient Express, poesie sui binari” progetto realizzato grazie all’aiuto di Daniele Soldatelli e al contributo dell’artista Maria Wojcik che ha disegnato le illustrazioni. Il libro sarà presentato nel corso della Notte Rosa a Nepi alle 19.00 nella Sala Nobile del Comune.
Come spiega l’autrice la poesia rende visibile quello che le nostre vite accellerate spesso trascurano di notare. Con il suo sguardo ironico e incantato la forma poetica apprezza in ognuno di noi lo sforzo di essere degno di riflessione. Nei vagoni di questo treno immaginario troviamo storie e personaggi in cui riconosciamo i nostri stessi vizi e difetti e che possiamo osservare comodamente, da lettori, senza la necessità di partire per l’Oriente su un lussuosissimo treno, ma rimanendo aperti alla gioia di conoscere l’animo umano, per capire che “gli altri” in fondo siamo noi.
Nessun commento:
Posta un commento