NOVITA'!

CI SIAMO TRASFERITI SU WORDPRESS!

NUOVO BLOG!!!!
<-- CLICCATE PER VENIRCI A TROVARE!!

Translate

venerdì 4 gennaio 2013

Corso BLS-D a Nepi Primo Soccorso con Defibrillazione,

-->
DOVIMED                                              ________________________________________________________________________________
Corso* BLS-D a Nepi
Primo Soccorso con Defibrillazione 
(con attestato di certificazione delle competenze acquisite)

 * Iscrizioni  entro e non oltre il 12 gennaio 2013  
contattare 335 6937393 Donatella Vinotti
                  393 6898717 Ornella Marcucci


Il giorno 20 Gennaio 2013, alle ore 8,30 , si terrà il corso BLS-D presso il centro ASD Essere Bene Essere in Via Adolini snc. di Nepi.

La durata è di 5 ore alla fine delle quali sarà rilasciato  un attestato di frequenza.

Cos’è il BLS-D?

Basic Life Support –Defibrillation è l’acronimo che identifica il corso di Primo Soccorso con Defibrillazione.
La legge che regolamenta l’uso dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) da parte di personale non sanitario in Italia è la n° 120 del 3 aprile 2001 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 88 del 14 aprile 2001. Grazie a questa legge chiunque abbia conseguito l’abilitazione con un corso BLS-D può intervenire in soccorso di una vittima colpita da arresto cardiaco.

Cos’è un Arresto Cardiaco?

Per Arresto cardiaco si intende quell’evento improvviso, asintomatico e fatale che ogni anno in Italia uccide 70.000 persone senza distinzione di età, sesso o razza. Il cuore  si ferma in seguito ad un’aritmia anomala, un corto circuito: la pompa cardiaca non pompa più il sangue in tutti i distretti del corpo e se non si interviene  in massimo 8/10 minuti la vittima muore o, se sopravvive, il rischio di avere dei gravi danni cerebrali è elevatissimo.  Poiché i soccorsi specializzati raramente riescono ad arrivare entro questo breve lasso di tempo, è di vitale importanza, è il caso di dirlo, dare a chiunque la possibilità di intervenire in soccorso.Il corso BLS-D diventa quindi  l’unico passo indispensabile per poter salvare una vita.



In cosa consiste il corso BLS-D?

Obiettivo del corso è imparare a riconoscere un arresto cardiaco ed eseguire tutte le manovre utili a mantenere in vita la vittima in attesa dei soccorsi specializzati (118).

In pratica:

1)Sfruttare efficacemente i tempi di attesa del soccorso avanzato per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico;

2) Prevenire, all'interno della comunità, il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi e improvvisi;

3) Favorire il miglioramento delle condizioni cliniche delle vittime di eventi sanitari critici.
Quali finalità ha il  Corso BLS-D?
 Acquisire la capacità di:
1) Valutare l'assenza dello stato di coscienza;
2) Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento;
3) Esplorare il cavo orale e asportare corpi estranei visibili;
4) Eseguire la posizione laterale di sicurezza;
5) Valutare la presenza di attività respiratoria;
6) Eseguire le tecniche di respirazione bocca-bocca e bocca-maschera;
7) Riconoscere i segni della presenza di circolo;
8) Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno;
9) Eseguire la manovra di Heimlich e i colpi dorsali nel soggetto cosciente con ostruzione delle
vie aeree da corpo estraneo.

Quanto dura?
Cinque ore.
 A chi è rivolto il  Corso BLS-D?
Il corso è indicato per chi opera quotidianamente in ambienti ad alta densità di popolazione (scuole, aziende, ecc.) e a chi è interessato a conoscere ed approfondire le manovre di rianimazione di base, in quanto si prefigge di preparare al primo intervento in emergenza tutti gli operatori non sanitari che, per la stessa natura del loro lavoro, più frequentemente possono essere i primi testimoni di eventi sanitari critici: agenti di polizia di Stato e Urbana, vigili del fuoco, lavoratori di grandi complessi commerciali e industriali, operatori di impianti sportivi e accompagnatori di atleti, operatori - militari e non - dei servizi di protezione civile e delle capitanerie di porto, lavoratori dei servizi di trasporto pubblico e privato, personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private, ecc.
 Chi sono gli  istruttori
Gli Istruttori possono essere sia sanitari che laici. Quest'ultimi, attraverso corsi di formazione mirati, organizzati da IRC (Italian Resuscitation Council) e IRC-Comunità, vengono abilitati ad istruire soccorritori non sanitari ad eseguire in maniera efficace e sicura le manovre di primo soccorso (BLSD) necessarie a ridurre il tasso di mortalità della popolazione. E' prevista sempre la presenza di un Istruttore sanitario al corso.
Quanto tempo è dedicato alla teoria e quanto alla pratica?
45 minuti di lezione teorica e 4 ore con addestramento su manichino.
Quanto costa?
€ 70,00 + IVA



Altre informazioni utili

La valutazione finale avverrà attraverso la valutazione pratica tramite skill test. Al superamento del corso verrà rilasciato l' attestato di certificazione delle competenze acquisite.

La Normativa attuale - Il Decreto 18 marzo 2011 inerente "Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui all'articolo 2, comma 46, della legge n. 191/2009 " pubblicato su G.U. 129 del 06/06/2011 recita: "La diffusione graduale ma capillare dei defibrillatori semiautomatici esterni deve avvenire mediante una distribuzione strategica in modo tale da costituire una rete di defibrillatori in grado di favorire la defibrillazione entro quattro/cinque minuti dall'arresto cardiaco, se necessario prima dell'intervento dei mezzi di soccorso sanitari. "nonché "l'opportunità di diffondere in modo capillare l'uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio nazionale anche a personale non sanitario, opportunamente formato"


Nessun commento:

Posta un commento