NOVITA'!

CI SIAMO TRASFERITI SU WORDPRESS!

NUOVO BLOG!!!!
<-- CLICCATE PER VENIRCI A TROVARE!!

Translate

mercoledì 20 aprile 2011

IL BENESSERE ATTRAVERSO LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Cari amici,

siete cordialmente invitati   venerdì 6 maggio dalle ore 16,30 presso la  sede di via Adolini per partecipare all'incontro dal titolo:


“LA SALUTE SOTTO I PIEDI”


Guiderà l’incontro la Sig.ra Nadia Veratti,
Operatore del Benessere in Riflessologia Plantare Occidentale,

Il programma comprende:

-       storia della Riflessologia metodo W. Fitzgerald;
-       meccanismi d’azione del massaggio riflessologico
-       il massaggio zonale
-       conclusioni.



Princìpi (a cura di Nadia Veratti)

La terapia zonale si fonda sul principio secondo il quale riconosciamo il nostro corpo come attraversato da una fittissima rete di terminazioni nervose e organi recettori e quindi, sulla base del "principio di corrispondenza", possiamo mettere in relazione varie parti del corpo anatomicamente lontane fra loro.
Il concetto base della riflessologia sostiene infatti che con il massaggio delle parti periferiche del corpo si vada ad agire sulle parti interne in base al "riflesso" cioè una risposta involontaria ad uno stimolo sensoriale.
Il riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo, che parte dai recettori nervosi, presenti nella pelle, e viene trasmesso al midollo spinale attraverso vie nervose ben definite, e infine arriva al cervello.
Dal cervello riparte verso l’organo o apparato che intendiamo sollecitare.
Tutto il nostro corpo è sede di riflessi nervosi ma esistono zone, come testa, mani e piedi, in cui questi centri sono maggiormente attivi.
Nei piedi e nelle mani, esistono zone riflessogene collegate a tutte le parti del corpo; attraverso le estremità inferiori e superiori è quindi possibile stimolare l'intero organismo.

I piedi possiedono aree riflessogene sulla pianta, sul dorso e anche sui bordi.
La stimolazione viene effettuata su punti ben precisi, in modo che il cervello decifri il messaggio e lo trasmetta poi all'organo interessato.


Effetti

Il Massaggio Zonale stimola la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo all'eliminazione delle tossine, riduce la tensione e dà buoni risultati in caso di dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicale, lombalgie e sciatalgie, emicranie, problemi mestruali e digestivi, allergie e disfunzioni ormonali.
Con il massaggio si possono ottenere risultati stimolanti o calmanti, si possono stimolare la funzione intestinale, digestiva, la circolazione del sangue, oppure attenuare un dolore o calmare uno stato di eccitazione nervosa.

La Riflessologia Plantare aiuta a riequilibrare le energie ed ottenere effetti benefici a tutti i livelli.
L'arte antica della riflessologia, diffusa in molte culture e continenti, è una metodica di valutazione che prende in considerazione nel loro insieme gli aspetti fisici, psichici ed energetici della persona, e aiuta a raggiungere e mantenere un perfetto stato di equilibrio degli organi.
 

informazioni   331 4165928

Nessun commento:

Posta un commento